AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SISC

Musica

Lira3

 

Musica: linguaggio universale

 

Dove non arrivan le parole arriva la Poesia, dove non arriva la poesia arriva la Musica.

Aulos

Associazione "STESICORO"

In queste pagine, ancora in via di completamento, parleremo dei concittadini che hanno contribuito allo sviluppo della musica a Biancavilla.

 
CANTANTI

Antonio Furnari

Margaglio

Marika Terranova

Magrì Maria Grazia
 

CORPO BANDISTICO

Banda

Associazione Culturale Musicale e Bandistica "Vincenzo Bellini", istituita con atto Not. Guzzardi di Adrano il 27/2/1986. Gli scopi da perseguire sono;

a) Costituzione di un complesso bandistico lirico vocale.
b) Curare l'attività artistica e culturale dei soci.
c) Stimolare attraverso la promozione di varie manifestazioni, l'amore verso la musica.
d) Sviluppare, compatibilmente con gli scopi istituzionali, attività ricreative.

Il complesso bandistico nasce dalla necessità di far rivivere l'attività bandistica "paesana" dell'anteguerra, quando a Biancavilla gareggiavano ben due complessi bandistici: quello di Pignataro (fabbroferraio) e quello di Sangiorgio (falegname). I due complessi si esibivano, nel periodo estivo, in piazza Roma, su due palchi "vis à vis", alternando i brani.

Oggi, in dieci anni di attività educativa, tre ragazzi hanno ottenuto il diploma di musica ed altri cinque sono allievi interni dell'Istituto Musicale "V. Bellini" di Catania.

Il corpo musicale "V. Bellini" - Città di Biancavilla conta N° 31 elementi formati in questi anni attraverso l'insegnamento gratuito di teoria, solfeggio, musica d'insieme del Maestro Don Giosuè Chisari, fondatore e direttore del corpo bandistico e l'insegnamento strumentale di due insegnanti di Catania.

In dieci anni hanno frequentato il corso bandistico circa N° 70 ragazzi, i quali per tre giorni settimanali dalle ore 19.00 alle ore 21.00 si sono alternati in sala musica.

Elementi di valore, da ricordare sono:

Salvatore Cunsolo, di cui ricordiamo la commovente marcia funebre "Ultimo sonno",

Novello, scelto come percussionista nel corpo musicale della Pubblica Sicurezza,

Matteo Verzì, valente esecutore di Corno, compositore di musica sacra e canzoni, bravo esecutore di melodie liriche al pianoforte, senza alcuno studio scolastico ma da autodidatta.