AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SISC

ASSOCIAZIONE "STESICORO"

Centro Culturale Musicale e Formativo
Via Dei Mandorli ,46 - Biancavilla (CT) - Tel. 095 / 982289

L'associazione non ha scopo di lucro ed è apolitica : essa intende promuovere, sviluppare ed attuare con fine educativo le attività sociali, artistiche e culturali.


La prima ed unica Associazione nel mondo che ha realizzato una scuola di arte organaria.

 

ARTE ORGANARIA

Pianola

La scuola di arte organaria si prefigge la scopo di preparare gli artigiani a conoscere teoricamente e praticamente l'arte di riparare, restaurare, costruire, intonare, accordare gli organi a canne.

L'organo è uno strumento complesso e richiede, quindi, la specializzazione di alcuni operai affinchè possa essere costruito nel minor tempo possibile.

Fig4

 

L'arte organaria richiede la conoscenza della lavorazione del Legno, dei metalli ( come il ferro, l'alluminio, rame, piombo, stagno, platino, antimonio ) e per questo la conoscenza del tornio, sega elettrica ed a mano , fonderia, trapani, lucidatura, scultura, intaglio, Doratura , verniciatura (a mano a pennello e a spruzzo ), la conoscenza di elettricità , fresatura, per la preparazione degli stampi , oggi è necessaria anche la conscenza dell?elettronica per i comandi a distanza.

Fig7

 

L'arte organaria non è di facile apprendimento , in quanto richiede conoscenze profonde in vari campi e discipline, bisogna tener presente che ad essa si devono dedicare quelle persone che abbiano una predisposizione particolare e che principalmente siano dotati di pazienza, precisione ed abbiano la mente aperta a tutti i problemi di varia natura, che si possano presentare nel corso della lavorazione.

Fig2

 

Le nozioni da acquisire, pur essendo di facile comprensione per una intelligenza media , tuttavia, hanno bisogno di lunga ed approfondita assimilazione, in quanto in ogni strumento, ogni singola parte e? in stretta correlazione con le altre.

 

Presidente dell'Associazione : Maestro Don Giosué Chisari
Direttore tecnico : Dr. Giovanni Ruffatti - Organaro.

Ruffatti