AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SISC

LA CITTA'

Biancavilla è una cittadina sulle pendici dell'Etna a m. 513 di altitudine tra Adrano e S. Maria di Licodia e dista 32 km da Catania. Gli abitanti si chiamano Biancavillesi secondo la denominazione ufficiale, mentre secondo quella locale, sono comunemente detti Biancavilloti. La sua origine è albanese. Di essa vi è testimonianza palese nello stemma, in alcuni cognomi, in denominazioni di vie quali: Cesare De Masi, Castriota, Scutari, ecc. ..., nel culto della Vergine dell'Elemosina la cui festa ricorre l'ultima domenica di agosto e, principalmente, nei cimeli portati dai profughi d'Albania.

Biancavilla gode di un clima mite. E' un comune essenzialmente agricolo e pertanto la terra costituisce la base della sua ricchezza. Il territorio circostante, infatti, è ricco di pregiati agrumeti i cui frutti vengono esportati anche all'estero, dopo una lavorazione locale, grazie agli attrezzati magazzini presenti nella città.

I suoi abitanti, che traggono dal popolo greco l'attaccamento alla terra e alla famiglia, sono ospitali e di animo generoso. Essi continuano a perpetuare la particolare tendenza all'arte, alla musica e alla poesia come i loro predecessori: Padre Sangiorgio, Antonio Bruno, Padre Bucolo, Emanuele Portale, Bernardino Neri, Zenone Lavagna, Francesco Gemma e altri.