AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoProgetto SISC
Il Comune

TITOLO II
FUNZIONI E COMPETENZE

Articolo 5
COMPETENZE E RESPONSABILITÀ

Le funzioni, le competenze e le attribuzioni degli organi politici-amministrativi del Comune, del segretario e dei dipendenti sono disciplinati dalla legge, dallo statuto e delle norme del presente regolamento.
Costoro, nell'espletamento delle loro funzioni e nell'esercizio delle competenze loro attribuite, sono responsabili del buon andamento, dell'imparzialità e della legittimità degli adempimenti loro affidati.
Le funzioni di indirizzo, di proposizione, di impulso e di amministrazione degli organi politici sono esercitate mediante atti di contenuto generale, programmatorio,autorizzativo e ammi-nistrativo.
Tutte le attività amministrative non riservate agli organi politico-amministrativi, che costituiscono attività digestione volte alla instaurazione dei rapporti negoziai determinati e derivanti dagli atti di cui al comma precedente e quelle determinate nella delibera a contrattare sono riservate al segretario comu-nale e ai dipendenti secondo le rispettive competenze disciplinate dallo statuto e dai regolamenti.
Gli amministratori, il segretario comunale e i dipendenti sono responsabili dei danni derivanti da violazioni di obblighi previsti dalle norme sopra citate.
I dipendenti sono responsabili sia del rispetto degli indirizzi generali dell'azione amministrativa indicati dall'amministratore che degli adempimenti conseguenti,dell'osservanza dei termini e del con-seguimento dei risultati individuati dall'amministrazione.

Articolo 6
IL CONSIGLIO COMUNALE

Il consiglio comunale determina l'indirizzo politico,economico e sociale del Comune mediante l'adozione degli atti fondamentali di carattere normativo, programmato rio e negoziale attribuiti alla sua competenza dall'articolo 32 della legge 142/90, recepito dalla L.R. 48/91, dalle leggi speciali e dallo statuto.
Ricorrendo i casi previsti dalla legge e dal presente regolamento, può autorizzare la giunta ad avvalersi di modalità di gara diverse del pubblico incanto, in materia di lavori pubblici o di pubbliche forniture:
A) di volta in volta con deliberazione motivata che dovrà indicare l'oggetto, l'importo presuntivo, le modalità di scelta del contraente;
B) in via preventiva e generale con deliberazione motivata che dovrà indicare le modalità di scelta del contraente, il genere e il tipo di intervento,l'importo e il periodo massimo;
C) con apposite norme regolamentari nel rispetto di quanto previsto dalla legge e dal presente regolamento.
lì consiglio, se opportuno e conveniente, può, in materia di lavori pubblici e di forniture di beni e servizi, deliberare direttamente nel rispetto delle norme del presente regolamento il ricorso a modalità di gara diverse dal pubblico incanto.
Nei casi in cui è possibile e conveniente il ricorso alla trattativa privata, il consiglio può provvedere, nel rispetto della normativa del presente regolamento,direttamente al relativo affidamento adot-tando anche la relativa delibera a contrattare.

Articolo 7
LA GIUNTA COMUNALE

La giunta comunale è organo propositivo e di impulso e nell'attività amministrativa compie tutti gli atti attribuiti alla sua competenza dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti adottati in conformità alle suddette norme.
In conformità alle leggi vigenti e a quanto previsto dallo statuto è di competenza della giunta l'adozione degli atti amministrativi che attuano i programmi e gli indirizzi del consiglio comunale; l'ado-zione delle deliberazioni a contrattare; la scelta della modalità di gara del pubblico incanto. Inoltre, se i regolamenti previsti dalla L.R.10/93 non disporranno diversamente, è competente all'affidamento di tutti gli incarichi professionali e ad autorizzare il ricorso al cottimo fiduciario nei casi previsti dall'articolo 38 della L.R. 21/85 e successive modifiche.
Qualora in un procedimento di pubblico incanto siano pervenute solo una o due offerte però non ammesse perché fuori termine o per irregolarità formali, se ricorrono gli estremi dell'urgenza la giunta è autorizzata a procedere a trattativa privata all'affidamento dell'appalto alla ditta che ha fatto l'offerta più vantaggiosa. La proposta e la relativa deliberazione di aggiudicazione devono motivare il ricorso a questa procedura.
Inoltre la giunta è autorizzata a procedere direttamente a trattativa privata alle seguenti forniture di beni e servizi fino all'importo a fianco segnato. e non inferiore a L.700.000; in tal caso si provvede mediante economato.


FORNITURE

 
  1. Carburanti per automezzi L. 30.000.000
  2. Lubrificanti per automezzi L. 3.000.000
  3. Macchina per ufficio (calcolatrici,fotocopiatrici, computers, macchine da scriviere, stampanti, etc.) L. 20.000.000
  4. Arredmanti per uffici e scuola L. 20.000.000
  5. Stampati vari per uffici, modulistica, riviste e libri L. 5.000.000
  6. Piccole spese varie per manifestazioni culturali, ricreative e spese di rappresentanza L. 2.000.000
  7. Riparazioni automezzi L. 3.000.000
  8. Riparazioni macchine per l'ufficio e riparazioni fotocopiatrici e varie L. 2.000.000
     

Articolo 8
IL SINDACO

Il Sindaco è il capo dell'amministrazione con funzioni di rappresentanza, di sovrintendenza e di amministrazione; compie tutti gli atti di amministrazione che dalla legge o dallo statuto non siano specificatamente attribuiti alla competenza di altri organi del comune, del segretario o dei dipendenti.
Nell'ambito delle sue attribuzioni, impartisce direttive sull'ordine prioritario dell'azione ammini-strativa e in ordine agli indirizzi funzionali della gestione amministrativa.

Articolo 9
IL SEGRETARIO COMUNALE

Il segretario comunale sovrintende e coordina in ogni fase dei procedimenti amministrativi gli uffici e i servizi, svolgendo, nel rispetto dei programmi e delle direttive degli organi elettivi, le funzioni e le competenze attribuitigli dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti adottati ai sensi delle predette norme.
Nomina, con l'osservanza delle vigenti disposizioni e delle norme del presente regolamento, le commissioni di gara; sovrintende all'attività dell'ufficio contratti;controlla il rispetto delle disposizioni di legge e di regolamento per ogni atto relativo all'attività contrattuale dell'ente.
Roga i contratti dell'ente in forma pubblica amministrativa, uniformandosi alle vigenti disposizioni e curandone l'iscrizione a repertorio e la relativa registrazione.

Articolo 10
LA COMMISSIONE DI GARA

La commissione di gara è costituita, come previsto dal presente regolamento, con provvedimento di carattere generale del segretario comunale per l'espletamento di tutte le proce-dure di aggiudicazione previste dal presente regolamento.
La commissione è composta, oltre che dal presidente da n.3 membri, scelti fra i dipendenti degli uffici contratti, tecnico, segreteria e dell'ufficio interessato, di cui uno con funzione verbalizzante. con la presenza di due testimoni.
In caso di assenza o impedimento dei componenti la commissione, il segretario provvederà alle relative sostituzioni prima dell'apertura della gara e in tempo utile per le comunicazioni ai componenti..
L'esercizio delle funzioni è obbligatorio; i compiti e le responsabilità sono limitati alla fase della gara e nell'ambito delle proprie competenze.
La commissione adempie alle proprie funzioni collegialmente e con la presenza di tutti i componenti. In caso di dissenso in ordine ai provvedimenti da adottare la decisione spetta al presidente.
Le disposizioni del presente articolo non si applicano a quelle commissioni la cui composizione o nomina sono specificatamente disciplinate dalla legge o dal presente regolamento.

Articolo 11
L'UFFICIO CONTRATTI

Per l'espletamento dell'attività negoziale,così come previsto dal presente regolamento, il comune si avvale dell'ufficio contratti o, in mancanza, del servizio contratti che, ai fini e agli effetti della L.R. 10/91, è l'unità organizzativa del procedimento negoziale.
lì dipendente responsabile dell'ufficio o del servizio contratti, ai sensi e per gli effetti della L.R 10/91, è il responsabile del procedimento negoziale a cui sono affidati tutti i compiti previsti da detta legge e dai regolamenti comunali di attuazione.
L'ufficio o il servizio contratti è responsabile di tutti gli adempimenti relativi alla procedure contrattuali dell'ente previsti dalle presenti norme e, oltre a quanto previsto dalla L.R. 10/91 e dal presente regolamento, cura tutti gli adempimenti di carattere istruttorio ed esecutivo, per i quali può chiedere la collaborazione dei dipendenti dei settori interessati, ed è autorizzato al rilascio delle copie degli origi-nali depositati presso il suo ufficio.
Restano fermi l'individuazione dei responsabili degli altri procedimenti collegati con il procedimento negoziale e i relativi compiti dell'ufficio tecnico, dell'ufficio ragioneria e del responsabile del pro-cedimento previsto dall'articolo 17 della L.R. 12.1.1993, n. 10.